ECCELLENZA. Il Montesilvano batte di misura la Virtus Cupello

MONTESILAVNO. Nella trentunesima giornata di Eccellenza il Montesilvano supera per 1-0 il Cupello. I verdeoro ottengono così tre punti pesantissimi nella corsa ai play-out.
Al 7′ Sammaciccia va a contrasto in area di rigore e cade a terra, per il direttore di gara Amatangelo non ci sono gli estremi del penalty. Al 19′, da calcio di punizione, lo specialista De Marchi disegna una parabola che supera la barriera e batte Di Giacomo. Al 29′ il Cupello prova a rispondere: Troiano crossa per Pedalino che anticipa tutti di testa e sfiora l’incrocio dei pali. Sul finale di primo tempo ci riprova il Montesilvano: Iezzi conclude dal limite ma la mira è alta. Sul capovolgimento di fronte, Stivaletta arriva a colpire di testa solo in area ma la mira è anche stavolta imprecisa. Dopo 5 minuti di recupero si chiude il primo tempo con il punteggio di 1-0 per i padroni di casa.
La ripresa parte sulla falsa riga della prima frazione, con il Montesilvano che pressa alto e cerca di recuperare il pallone in zona pericolosa. Al 3′ Petito ci prova con un destro potente dal limite, Di Giacomo respinge con i pugni. Il duello tra i due si ripete al 6′: questa volta Petito si crea lo spazio in area e conclude con il destro a giro, l’estremo difensore ospite compie un autentico prodigio e con la punta delle dita smanaccia sopra la traversa. Al 14′ è Barbarossa a rendersi protagonista: il difensore sradica palla a Stivaletta al limite della sua area di rigore e con un coast-to-coast impetuoso supera tutti, arriva al limite dell’area cupellese e calcia con il destro, spedendo a lato non di poco. Sul fronte opposto sono gli ospiti a sfiorare il pari con Stivaletta che, in posizione dubbia, si ritrova la sfera proprio a due passi dalla porta e conclude, Ubertini è attento e devia la sfera quel tanto che basta per spedirla in angolo. Con il passare dei minuti i verdeoro, complice anche la mole di energia profusa nel primo tempo, arretrano il baricentro e permettono alla squadra di Zeytulaev di guadagnare metri. Al 33′ Zaccardi crossa in area e trova Irace che colpisce di testa in tuffo; sarebbe un gol fatto, ma Ubertini compie un’autentico miracolo e riesce a parare la conclusione del centrocampista, blindando il risultato. Il pressing ospite non si ferma: al 37′ Creati con un intervento in spaccata mura Zaccardi a due passi dalla porta; passa qualche secondo e l’esterno cupellese ha la seconda chance per battere a rete e questa volta è Maloku a frapporsi evitando la rete dell1-1. Sarà proprio questa l’ultima grande occasione del match: dopo 5 minuti di recupero, Amatangelo manda le squadre negli spogliatori. Al “Galileo Speziale”, Montesilvano batte Cupello 1-0.
Montesilvano: Ubertini, Consorte, Creati, Sammaciccia, Giangiacomo, Barbarossa, Maloku, Piovani, Petito, De Marchi, Iezzi (37′ st. Mammarella). A disposizione: Mastrogirolamo, Pasqualone, D’Alessandro, Balducci, Di Renzo, Zuccarini, Di Carlo, Epifano. Allenatore: Antignani.
Cupello: Di Giacomo, Zaccardi (38′ st. D’Ovidio), Corrado, Squadrone (26′ st. Pollutri), Felice, Minchillo, Irace, Tafili, Pedalino, Stivaletta, Troiano. A disposizione: Di Cencio, Berardi, Giardino, Donatelli, Capuzzi, Staniscia, Bellano. Allenatore: Zeytulaev.
Arbitro: Marco Amatangelo di Sulmona (Cocciolone e Leli de L’Aquila).
Reti: 19′ pt. De Marchi.
