NUMBER ONE: l'imbattibilità dei Numeri Uno in Abruzzo
Ottava edizione della rubrica “Number One”, lo speciale dedicato ai portieri dei 23 campionati abruzzesi che stanno mantenendo la propria porta inviolata da almeno quattro partite consecutive.
Battuti!
Nel week-end calcistico appena conclusosi sono cadute due imbattibilità tra le quattro presenti nella classifica della settimana precedente. (CLICCA QUI per leggere la 7a edizione)
Abbandona questa classifica Matteo Ambrosi, estremo difensore del Cologna Città di Roseto. Nonostante la vittoria esterna della propria squadra sul campo del Calcio Giulianova, Ambrosi è stato battuto al 34’ dall’attaccante Fabio Polinadri. Il goal del bomber 37enne fa cadere l’imbattibilità di Ambrosi dopo esattamente 400’.
Dopo aver raggiunto il terzo posto in classifica la settimana precedente, si interrompe l’imbattibilità di Marco Di Prinzio, portiere del Pretoro. La sua squadra, infatti, è stata travolta dal Palena Calcio con il risultato tennistico di 6 a 0. L’imbattibilità di Di Prinzio si interrompe dopo oltre 390’.
Da Sei a… Uno!
6) Al sesto posto di questa speciale classifica troviamo Andrea Zampacorta, estremo difensore del Passo Cordone. Zampacorta non subisce goal dal minuto 87 della partita vinta dalla propria squadra contro il Pinetanova per 2 a 1. Il record di imbattibilità del portiere della squadra militante nel girone B di Promozione è di 363’.
5) Appena 5’ dividono la durata di imbattibilità di Zampacorta da quella del numero uno del Casalbordino, Giovanni Forlani. L’ultimo goal subito dal portiere 35enne risale allo scorso 6 gennaio, quando Guerino Leombruno, attaccante del Villa 2015, trafisse Forlani al minuto 87’ siglando il goal del 4 a 3 e regalando la vittoria ai suoi uomini. Da quel momento sono passati 368’, ma Forlani non ha più subito goal.
4) Al quarto posto della classifica troviamo Stefano Cipollini, estremo difensore del Frondarola, squadra del girone teramano della 3a Categoria. COGNOME non subisce goal dal minuto 75’ della partita persa dalla sua squadra contro il Villa Real, quando venne battuto dall’attaccante classe ’94 Eros Ruggieri. Il suo record è attualmente di 375’.
3) Sul gradino più basso del podio troviamo Matteo Centi, portiere del Pianola. L’ultimo goal subito dal portiere della squadra militante in 3a Categoria risale al 6 dicembre, quando venne trafitto al minuto 60’ di Pianola – Barisciano. Sono trascorsi ben 480’, ma Centi non è stato più costretto a raccogliere la palla in fondo alla propria rete.
2) Al secondo posto troviamo nuovamente Sergio Bruno, numero uno del Virtus Teramo. Il portiere 32enne non subisce goal dalla partita persa nei minuti di recupero contro il Fontanelle per 2 a 1. Il suo record di imbattibilità, grazie al pareggio a reti bianche contro il Nerostellati nell’ultima giornata, è salito a 540’.
1) Continua a infrangere tutti i record il portiere del Penne 1920, Gianluca Cantagallo, il quale non subisce goal dalla 12a giornata del campionato di Promozione girone B. In quella giornata il Penne vinse 2 a 1 contro il River Casale, ma Cantagallo venne trafitto al 33’ dal centrocampista Achille Di Giovanni. Da quel momento l’estremo difensore del Penne non ha mai subito goal e, con la vittoria del Penne la scorsa domenica in casa del Vasto Marina, i minuti di imbattibilità salgono a 867’, i quali gli permettono di essere il… Number One