Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI     VIDEO

PROFESSIONISTI - Alla scoperta dei 4 abruzzesi che giocano in Serie A

Capuano, Croce, Martella e Vitturini: ecco chi sono i 4 abruzzesi che giocano nella massima serie

Se per il Pescara, unica squadra abruzzese a militare nel campionato di Serie A, fino ad oggi non è una stagione indimenticabile, ci stanno pensando altri 4 ragazzi a portare in alto la bandiera della Regione. Stiamo parlando di Marco Capuano, Daniele Croce, Bruno Martella e del giovanissimo Davide Vitturini. Tutti tesserati per squadre del massimo campionato, stanno conquistando la fiducia dei loro allenatori grazie a prestazioni di altissimo livello. Andiamo a conoscerli.

Marco Capuano 

Marco Capuano è un difensore pescarese classe '91 che milita nel Cagliari. Abile sia in marcatura che nei recuperi, inizia la sua carriera nelle giovanili del Pescara come terzino sinistro. Sarà il boemo Zeman a portarlo al centro della retroguardia facendogli fare il salto di qualità definitivo. Capuano viene convocato in prima squadra nel 2010 sotto la guida dell'attuale tecnico del Sassuolo Di Francesco, ma sarà l'anno successivo quello dell'esordio in Serie B. Una stagione, quella 2010/2011, chiusa con 10 presenze e la convocazione con l'Under 21B.

Il campionato 2011/2012, invece sarà quello della definitiva consacrazione: a Pescara arriva Zeman, Capuano diventa centrale e si trasforma in uno dei migliori difensori di tutta la Serie B, portando il “Delfino” alla promozione nel massimo campionato.

Dopo qualche anno di alti e bassi, il pescarese firma, nel 2014, un contratto con il Cagliari, fortemente voluto dal mentore Zeman. L'esordio con i sardi è del 19 ottobre dello stesso anno. Sarà la prima di una serie di convincenti prestazioni che spingeranno la dirigenza rossoblù ad acquistarlo a titolo definitivo e a fargli firmare un contratto fino al 2018. Contratto valido ancora oggi in Serie A in un Cagliari che, secondo le quote dei principali operatori di scommesse sportive come BetStars, ha grandi chance di mantenere la categoria e di continuare a crescere come una realtà importante nel massimo campionato. Bookmaker convinto proprio dalle prestazioni casalinghe degli isolani che stanno costruendo tra le mura amiche una salvezza tranquilla guidati da una solida difesa. Solida difesa di cui è grande protagonista proprio Capuano che il 23 ottobre 2016 si è tolto anche la soddisfazione di realizzare il primo gol in serie A nella sfida contro la Fiorentina.

Daniele Croce

Centrocampista classe 1982 dell'Empoli, Daniele Croce è stato una delle colonne della squadra che ha presentato al grande pubblico l'allenatore Maurizio Sarri. Croce cresce calcisticamente a Roseto degli Abruzzi per trasferirsi nel settore giovanile del Pescara ancora giovanissimo. Proprio nelle file dei bianco-azzurri esordirà, nella stagione 2000-2001 in serie B. Una militanza, quella nella squadra abruzzese, durata cinque stagioni inframezzate da un campionato in prestito al Taranto. Dopo il 2005-2006, Croce inizia una serie di passaggi ad altre squadre in diverse categorie, ma sempre dietro a Sarri, tecnico che ne apprezza da subito le doti tecniche ed umane facendo di lui una delle colonne delle sue formazioni. Il vero salto di qualità arriva nel 2012, con la firma per i toscani dell'Empoli. L'esordio in maglia  azzurra risale al 14 ottobre 2012 nella gara interna contro l'Ascoli. La prima rete, invece, è del 9 novembre dello stesso anno. Terminata la prima stagione con 31 presenze e 2 reti, l'anno successivo arriva la tanto agognata promozione in Serie A. Nel 2014 ecco l'esordio in Serie A e la prima rete nella gara contro il Sassuolo

Bruno Martella

Nato ad Atri nel 1992, Martella è un esterno di difesa o centrocampo attualmente in forza alla neo-promossa Crotone. Dotato di buona corsa e discreta tecnica, l'abruzzese muove i primi passi nelle giovanili del Pescara e passa a titolo definitivo alla Sampdoria nel 2012. Dopo due anni in prestito a Viareggio e Perugia, Martella balza agli onori delle cronache per la grande stagione 2013-2014 giocata in Prima divisione col Pisa. Nel 2014 viene acquistato dal Crotone che ne fa il titolare della fascia sinistra nella storica cavalcata che si è conclusa, lo scorso anno, con la prima storica promozione in Serie A. L'esordio nella massima categoria è del 21 agosto 2016.

Davide Vitturini

Il più giovane e promettente del lotto è Davide Vitturini. Nato nel 1997 a L'Aquila, Davide ha esordito in Serie A in questa stagione nelle file del Pescara. Prodotto del settore giovanile abruzzese, gioca la prima partita da professionista nel 2014 in Coppa Italia contro il Sassuolo. Dopo l'esordio in Serie B nella stessa stagione e la promozione in quella successiva, Vittorini esordisce anche nel massimo campionato in questa stagione, nella gara del 15 ottobre contro la Sampdoria terminata 1 a 1. Già protagonista di voci di mercato, si dice che l'Atalanta abbia messo gli occhi su di lui per sostituire Andrea Conti nella prossima stagione, Vitturini è una colonna delle nazionali giovanili fin dai tempi dell'Under 16.

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Abruzzo il 21/03/2017
Tempo esecuzione pagina: 0,04699 secondi