Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI     VIDEO

Edizione provinciale di CHIETI


CHIETI - Comunicato Stampa FOLGORE SAMBUCETO

Intervista al responsabile tecnico del settore giovanile Antonio Lancioni

 

Mister Lancioni, un illustre passato come giocatore e allenatore, è pronto a portare la propria esperienza come responsabile tecnico e allenatore degli Allievi della Folgore: «Ai ragazzi cerco di trasmettere serietà e buon comportamento, valori imprescindibili così come quelli tattici»

Sambuceto. Un glorioso passato in campo come mediano, con indosso le casacche, tra gli altri, del Chieti in Serie C e del Genoa in B, e un’altrettanto positiva carriera come allenatore, costellata di promozioni (come quella col Francavilla), e ottimi risultati nei settori giovanili di diverse compagini. Mister Antonio Lancioni, nuovo responsabile tecnico e allenatore della categoria Allievi della Folgore, ha quindi tutte le carte in regola per “guidare” i giovani ragazzi viola verso un futuro roseo a livello calcistico e non solo. Da quest’anno, infatti, mister Lancioni, che tra l’altro ricopre il ruolo di selezionatore FIGC per la provincia di Chieti per i settori Allievi e Giovanissimi, è entrato a far parte del Settore Giovanile della Folgore Sambuceto.

Un nuovo incarico di grande responsabilità, dopo la recente esperienza a Casalincontrada, che Antonio Lancioni ha accolto con grande entusiasmo: «Qui a Sambuceto ho trovato un ambiente eccezionale, - sottolinea l’ex bandiera e capitano del Chieti – con un’ottima società e uno staff organizzato, valido e competente. Ovviamente c’è da lavorare molto, ma le prospettive per far bene ci sono tutte. Abbiamo tecnici in gamba, come Centofanti, Di Matteo e Bordignon, solo per citarne alcuni. In più, possiamo avvalerci anche della collaborazione di Gianluca Maraschio, che oltre a essere il bomber della prima squadra, ci aiuta molto anche con i più giovani».

Per quanto riguarda nello specifico la categoria degli Allievi, guidata direttamente da mister Lancioni, l’allenatore mostra le ambizioni della squadra per la stagione appena cominciata: «L’obiettivo è quello di vincere il campionato, che ci permetterebbe poi di disputare le competizioni a livello regionale nell’anno successivo. Sappiamo benissimo, però – ammette Lancioni – che si tratta di un campionato difficile e con molte squadre attrezzate e forti, che possono ambire alla vittoria, ma nutriamo questa ambizione e ce la metteremo tutta per raggiungere lo scopo. Abbiamo un hinterland importante attorno a noi, tra Pescara e Chieti, fatto di numerose realtà di grande spessore, ma vogliamo farci strada come società sana e tutti ci teniamo a far bene affinché ciò avvenga».

E proprio su quest’ultimo aspetto, quello relativo cioè ai “sani principi” da perseguire, Lancioni ci tiene a sottolineare che: «Serietà e comportamento sono due degli aspetti imprescindibili che cerco di inculcare nei miei ragazzi giorno dopo giorno. Secondo il mio punto di vista – aggiunge – queste rappresentano le cosiddette “basi”, nei confronti delle quali qualsiasi altro parametro diventa secondario».

Concetti semplici e chiari, quelli espressi dal responsabile tecnico, e che soprattutto abbiano una valenza anche al di fuori del campo, risultando utili per la “crescita” dei giovani anche a livello sociale.

Mister Lancioni però non si sottrae nell’analizzare anche le questioni prettamente tecnico-tattiche, e mostra di avere le idee chiare anche sul “credo” calcistico da insegnare ai propri ragazzi: «Lo schema tattico che prediligo è il 4–3–3, e mi piace che i miei giocatori in campo siano capaci sia di “offendere” che di difendere. Per questo – conclude l’allenatore degli Allievi – voglio educare i miei ragazzi affinché possano diventare dei giocatori completi, e che, in qualsiasi ruolo, sappiano attaccare e, all’occorrenza, tornare indietro a coprire».

 

 

Sambuceto, 01/10/2014

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Abruzzo il 02/10/2014
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,02519 secondi